LeggoAmbiente

Un Progetto pensato per incentivare il prestito bibliotecario, la lettura e il rispetto per la natura.

Il progetto “LeggoAmbiente, nasce da un’idea dei volontari del Servizio Civile di Legambiente Sardegna e del Coordinamento giovani Legambiente Futura: un percorso condiviso che, attraverso una proposta mensile di libri a tema ambientale e l’organizzazione di momenti di dibattito ad essi dedicati, mira alla costruzione di una maggiore consapevolezza sulla realtà ambientale dell’oggi, ma soprattutto del domani, sugli errori commessi e sulle possibili soluzioni attuabili da ognuno di noi.

Obiettivo del progetto è anche quello di promuovere la biblioteca come spazio di approfondimento e confronto sulle tematiche ambientali e incentivare il prestito come scelta ecologica consapevole.

Il Sistema Bibliotecario di Monteclaro, con i suoi spazi inclusivi e l’entusiasta disponibilità dei suoi operatori, è parte fondamentale di questa iniziativa. I suoi locali accoglieranno, infatti, i momenti di dibattito e i laboratori abbinati alle letture consigliate.

“Iniziamo da noi”

Per il mese di dicembre, il tema scelto è “l’economia circolare”

Uno dei temi che maggiormente ci rende consapevoli dell’importanza delle nostre azioni nei confronti del Pianeta.
L’economia circolare, oltre ad essere protettiva nei confronti dell’ambiente, è anche una tematica utile in ambito lavorativo produttivo, perché permette di risparmiare in termini di materie prime e di conseguenza nei costi. A tal proposito sono pensate le letture e il laboratorio per la creazione di addobbi di Natale con il riutilizzo di materiali ed oggetti (es. libri) che hanno terminato la loro prima funzionalità, ma che possono avere una nuova vita.

I consigli letterari di dicembre

• Davico L., “Sviluppo sostenibile: le dimensioni sociali”
  • Guerra O., “Lo sviluppo sostenibile: consumare pensando alle generazioni future”
  • Waage J.; Yap C., “Thinking beyond sector for sustainable development”
  • Vergine L., “Trash: quando i rifiuti diventano arte”
  • Mujica J.; Petrini C.; Sepulveda L., “Vivere per qualcosa”
  • Raworth K., “L’economia della ciambella. Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo”
  • Massarutto A., “I rifiuti”
  • Massarutto A., “Un mondo senza rifiuti? viaggio nell’economia circolare”
  • Viale G., “La civiltà del riuso: riparare, riutilizzare, ridurre”
  • Vismara R., “Compost ed energia da biorifiuti”
Biblioteca Metropolitana Ragazzi
  • Ragonesi F., “Arte e popoli: usi e riuso nelle culture del mondo”
  • Nielander P., “Dove vanno e come si riciclano i rifiuti”
  • Dorigo C., “Ricicreare con fantasia”
  • Bunting P., “Il tuo pianeta ha bisogno di te! Una guida
    ottimista per combattere gli sprechi e ridurre i
    rifiuti”
  • Turnbull S., “Smaltire e riciclare i rifiuti”

Tutti gli aggiornamenti sul progetto LeggoAmbiente sulla pagina Instagram di Legambiente Futura!

By | 2021-12-09T11:40:11+00:00 dicembre 9th, 2021|