Campagne

Campagne 2018-12-16T13:56:24+00:00

Legambiente fin dalla sua nascita ha caratterizzato la propria attività con la promozione su tutto il territorio nazionale di numerose campagne di informazione, contro-informazione, azione, denuncia e sensibilizzazione rivolte a bambini, ragazzi, adulti, istituzioni e all’intero mondo politico.

Una serie di appuntamenti che annualmente coinvolgono tutti i circoli di Legambiente e migliaia di volontari in tutto lo stivale che vogliono dare un contributo concreto alla qualità del proprio territorio.

Le aree di interesse delle nostre campagne sono davvero tante a testimonianza di una ambientalismo di larghe vedute che guarda sì ai problemi concreti del nostro territorio ma anche all’informazione e alla qualità della vita della società civile. Un ambientalismo dalla parte dei cittadini che denuncia e fa leva su tutte quelle scelte di gestione del territorio incompatibili con l’ambiente.

Le attività di Legambiente vanno dal monitoraggio delle acque di balneazione alla tutela dell’ecosistema delle alpi e dei fiumi, dalla pulizia di aree degradate alla conservazione di grandi e piccoli monumenti, dalla valorizzazione dei piccoli comuni italiani al monitoraggio dell’inquinamento ambientale e acustico delle grandi città fino alle tematiche più globali come quelle che riguardano il cambiamento climatico. Senza dimenticare la lotta all’abusivismo edilizio, la minaccia dei cibi ogm, le attività di sensibilizzazione e educazione ambientale rivolte ai bambini e in generale l’attenzione ai progetti e ai problemi che deturpano l’ambiente. E molto altro ancora come potete vedere sul menu a sinistra di questa pagina che offre informazioni dettagliate per ogni singola campagna e il relativo archivio delle iniziative.

Per informazioni generali scrivere a campagne@legambiente.eu

Le ultime campagne di Legambiente Sardegna

Global strike for future

Passeggiata Ecologica nel Parco di Molentargius All'interno della manifestazione Climathon, Legambiente Sardegna e l'Associazione per il Parco di Molentargius, Saline, Poetto vi invitano alla passeggiata ecologica e alla visita del depuratore di Is Arenas.

Il Villaggio dell’acqua 2019

Dieci in condotte