Scopri Youth4Planet Sardegna!

Il Progetto portato avanti dal Coordinamento Giovani di Legambiente Sardegna con il contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari

Il Progetto

YOUTH4PLANET SARDEGNA (gioventù per la Sardegna) è un progetto portato avanti dal Coordinamento Giovani di Legambiente Sardegna con il contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari.
Il progetto nasce dall’esigenza di lavorare sulle grandi sfide ambientali grazie alla mobilitazione di giovani volontari attivi sul territorio regionale sardo. Alla base di questa mobilitazione c’è un tema cruciale: la richiesta di affidarsi alla scienza per rispondere alle sfide ambientali. Non è quindi una mera mobilitazione che parte solo dal sentimento, ma c’è la richiesta di basare le scelte politiche dei governi, anche locali, su analisi di contesto oggettive, solide, approvate dalla comunità scientifica.

YOUTH4PLANET SARDEGNA è la declinazione e prosieguo nel territorio regionale di una iniziativa di grande successo sviluppata dalla Direzione Nazionale di Legambiente a livello nazionale (YOUTH4PLANET) e che, essendo divenuta una buona pratica, è esportabile in molteplici e differenti territori poiché già testata nelle modalità ma modulare, adattabile e perfettamente rispondente alle specifiche locali della Sardegna. Questa modalità di mobilitazione dei giovani che desiderano affrontare le grandi sfide ambientali e la necessità di operare secondo solide basi scientifiche riconosciute, trova terreno fertile nello sviluppo sempre più diffuso della “Citizen science”, ovvero quell’attività scientifica nella quale volontari di tutto il mondo partecipano alla raccolta ed analisi di dati, allo sviluppo di tecnologie, alla valutazione di fenomeni naturali, alla disseminazione delle stesse attività insieme alla comunità scientifica ufficiale. La citizen science è un fenomeno in forte crescita che sta permettendo notevoli progressi nella conoscenza dei nostri territori e delle principali criticità ambientali.

Nell’ambito del progetto, sono state realizzate una serie di attività sul territorio, supervisionate dal gruppo di coordinamento regionale, per la promozione e l’ingaggio del volontariato giovanile per la realizzazione di iniziative di mobilitazione per il clima e iniziative di mobilitazione per le comunità sostenibili. Alla base di queste iniziative: incontri di approfondimento tecnico scientifico e iniziative di coinvolgimento di giovani che diventeranno nuovi volontari al servizio della collettività.

Obiettivi del Progetto

• Sensibilizzare delle persone sulla necessità di adottare comportamenti responsabili per contribuire a minimizzare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle comunità naturali e umane;
  • Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
  • Contrastare i problemi ambientali del territorio sardo, attraverso un modello testato di ambientalismo scientifico che veda i cittadini direttamente coinvolti;
  • Accrescere la consapevolezza, nella popolazione, che i comportamenti di singoli e gruppi sono fondamentali per la cura del pianeta;
  • Aumentare la partecipazione dei giovani al dibattito ambientale attraverso una mobilitazione volontaria, concreta, consapevole e scientificamente supportata;
  • Contribuire concretamente alle grandi sfide ambientali attraverso lo sviluppo della cultura del volontariato attivo e la partecipazione di singoli e gruppi, soprattutto fra i giovani.

L’evento finale del Progetto

Come evento finale del Progetto Youth4Planet Sardegna, il Coordinamento Giovani di Legambiente Sardegna organizza un incontro, aperto a giovani attivist3 per l’ambiente di tutta la Sardegna, con lo scopo di confrontarsi sulle grandi sfide ambientali.
L’incontro si svolgerà Domenica 27 Novembre 2022, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso il Parco Naturale Molentargius-Saline (Edificio Sali Scelti, Via la Palma 9) a Cagliari.
Per la giornata sono previsti workshops sulle tematiche ambientali, energizers, attività di conoscenza e momenti di confronto, ma anche musica e un ricco buffet.

L’evento è gratuito e i posti sono limitati. Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione a questo link.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci:

Via mail a legambiente.futura@gmail.com
Su Facebook alla pagina Legambiente Sardegna